mercoledì 7 gennaio 2009

L'AVVENTUROSA STORIA DEL TEMPO PIENO

Sabato 15 novembre 2008 presso gli spazi del Gruppo Abele si è svolto l’incontro "Riprendiamoci la scuola".
Lì, partecipando al gruppo di approfondimemto sul tempo pieno, abbiamo conosciuto Guido Piraccini.
Il suo racconto sulla nascita del tempo pieno ci ha così entusiasmato che gli abbiamo chiesto di “concedersi” al nostro blog, facendogli avere l’indirizzo. A Piraccini Le mie maestre sono già uniche è piaciuto, e qualche giorno dopo ci siamo rivisti per raccogliere la sua testimonianza.
Perché Piraccini è uno degli insegnanti che, nei primi anni ’70, ha dato vita e anima al tempo pieno qui a Torino. Perché è a Torino che è nato il tempo pieno.
Dato che il tempo pieno, come leggerete, ha una storia dalla trama intricata, fatta di forti passioni, avventure non prive di agguati e tradimenti ma – speriamo – lieto fine, come nella migliore tradizione del romanzo d'appendice, il feuilleton, abbiamo deciso di far uscire su questo blog la sua storia a puntate.
Con una differenza: questa è una storia vera.
Oggi, la prima puntata, pubblicata su LE VOCI DELL'ONDA (di fianco a destra).

(Nota biografica: Guido Piraccini è nato nel 1939.Ha insegnato per molti anni e dal 1979 al 2007 è stato Direttore Didattico del Circolo "Anna Frank" di Torino.Ha pubblicato articoli e saggi sul tempo pieno. E’ redattore della rubrica "Scuola e salute" sulla rivista "Promozione Salute" di CIPES Piemonte).
AS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo raconto e bellissima idea quella delle voce dell'onda !!
Beatrice (Genitore Scuola dell'infanzia di via Ancona)

Unknown ha detto...

volevo sapere di piu sul tempo pieno mi potrere mi aiutare?