giovedì 7 maggio 2009

INCONTRO TRA COMITATO GENITORI E INSEGNANTI DEL CIRCOLO DIDATTICO PACCHIOTTI

Resoconto
All’incontro del 23 aprile 2009 hanno preso parte il Dirigente Scolastico dott. Carlo Sinicco, 23 insegnanti delle tre scuole primarie del Circolo (Carducci, Ricardi di Netro e Sclopis), 60 genitori, di cui 11 genitori dei nuovi iscritti per l'anno 2009-10, e Lorenzo Varaldo del “Manifesto dei 500”.
Si è iniziato facendo il punto sulle iniziative portate avanti dal Comitato Genitori Pacchiotti costituitosi in dicembre 2008, prima fra tutte, la Campagna iscrizioni e conferma tempo scuola per il prossimo anno scolastico.
La Campagna, promossa in Piemonte dal Coogen (Coordinamento Genitori), è stata un successo: solo nella nostra regione sono state raccolte 40.000 firme, a conferma che il tempo pieno, come sinora organizzato, è un’esigenza irrinunciabile per la maggior parte delle famiglie.
Le firme raccolte sono state consegnate all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e al Ministero della Pubblica Istruzione a Roma, ottenendo come risultato che il modello del Maestro Unico e delle 24 ore venisse per il momento ridimensionato.
Ciò non toglie che i tagli previsti sono rimasti.
Questi tagli colpiscono diversamente le singole Scuole.
Per quanto riguarda i tre plessi del nostro Circolo, la situazione è la seguente:
Anno 2008- 2009
numero classi: 26
ore: 1187
insegnanti: 50
Anno 2009-2010
numero classi: 26 (stesso numero dell'anno precedente)
ore: 1152 (-35 ore rispetto all'anno precedente)
insegnanti: 49 (-1 insegnante rispetto all'anno precedente)
Le 35 ore vengono tolte alle COMPRESENZE. Diminuiscono le ore in cui le due maestre lavorano insieme: ovvero le uscite, le attività di recupero su piccoli gruppi, i laboratori, il momento della mensa.
L’insegnante in meno è la specialista di Italiano per Stranieri.
Il Dirigente Scolastico ha anche evidenziato che per l’anno successivo 2010-11, essendo previsti nuovi tagli, la situazione potrebbe essere diversa e aggravarsi ulteriormente.

PROPRIO PER QUESTE RAGIONI, L’ATTENZIONE DI NOI GENITORI DEVE RIMANERE ALTA E DEVE PROSEGUIRE IL NOSTRO IMPEGNO A CONTRASTARE IL PROGRESSIVO IMPOVERIMENTO DELLA SCUOLA PUBBLICA PARTECIPANDO ALLE FUTURE INIZIATIVE PROMOSSE DAL COOGEN E DAL MANIFESTO DEI 500.
AS

Nessun commento: