mercoledì 19 maggio 2010

MOZIONE del COMITATO GENITORI PACCHIOTTI

Ieri, alla riunione del Comitato genitori Pacchiotti cui sono intervenuti il Dirigente Scolastico, numerosi insegnanti, Silvia Bodoardo del COOGEN e Lorenzo Varaldo del Manifesto dei 500, è stato approvato da tutti i presenti il seguente documento:



Al Dirigente scolastico
Al Collegio dei docenti
Al Consiglio di Circolo

Il Comitato genitori Pacchiotti riunitosi oggi 18.05.2010 esprime profonda preoccupazione per le ricadute che avrà sull’organizzazione didattica la riduzione del numero di docenti e personale ATA prevista per il prossimo anno scolastico 2010/2011.

Dopo il taglio nell’AS 2009/2010 di 3 collaboratori scolastici e 1 insegnante, che ha provocato la perdita del laboratorio di italiano per stranieri attivo dalla metà degli anni settanta, i tagli continueranno a colpire anche quest’anno il nostro circolo: all’atto dell’iscrizione alle prime classi i genitori hanno richiesto la formazione di 4 classi a Tempo Pieno e 1 classe a Tempo Breve a 27 ore. Il Ministero invece concederà organico sufficiente solo alla formazione di 3 classi a Tempo Pieno e 2 classi a Tempo Breve a 27 ore. Con una classe in più rispetto all’anno in corso avremo 1 insegnante in meno: di fatto stiamo perdendo una classe a Tempo Pieno e saremo costretti a ridurre il Tempo Scuola di tutte le altre classi.

Il Comitato genitori Pacchiotti teme con forte preoccupazione il fatto che le richieste delle famiglie non saranno più soddisfatte e che i tagli comporteranno un inaccettabile impoverimento dell’offerta formativa. Anche in presenza della garanzia di un tempo scuola di 40 ore, se si utilizzeranno le ore di compresenza per le supplenze o per completare l’orario nelle classi che non avranno un numero sufficiente di insegnanti, si renderà impossibile la realizzazione delle attività di recupero degli apprendimenti, delle attività di laboratorio o a piccoli gruppi e delle uscite didattiche.

Il Comitato genitori Pacchiotti invita il Consiglio di Circolo, il Collegio Docenti e il Dirigente scolastico a rivolgersi agli uffici competenti per chiedere l’assegnazione di tutto il personale necessario a soddisfare le richieste delle famiglie e a garantire il funzionamento, secondo quanto previsto dal piano dell’offerta formativa, di tutte le classi a tempo pieno e a tempo breve.

Il Comitato genitori Pacchiotti, in uno spirito di collaborazione con il personale docente e ATA, intende mettere in atto con determinazione tutte le iniziative che riterrà opportune per garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine il diritto a una “Buona Scuola”.

A questo proposito, in prima istanza il Comitato Genitori Pacchiotti intende chiedere all’Ufficio Scolastico Provinciale di essere ricevuti per poter evidenziare le preoccupazioni delle famiglie e ottenere quanto richiesto.

Nessun commento: