mercoledì 28 settembre 2011


Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
24 settembre 2011

"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".


********************************************

Una dichiarazione che suona surreale dalla prima all'ultima riga, a cominciare dal fatto che il risultato ottenuto dai ricercatori sembra sia stato quello di superare la velocità della luce e non di scoprire forse l'esistenza di particelle elementari come i neutrini che la superano…

Resta una domanda: se il famigerato tunnel della Gelmini non esiste, allora dove hanno messo quei 45 milioni?

m.

Nessun commento: