giovedì 29 settembre 2011

TORINO, 29 settembre 2011


Comune, salta il bonus libri a 12 mila famiglie in difficoltà

L'assessore all'Istruzione: colpa del governo che non ha trasferito i fondi. Il contributo l'anno scorso andava da 105 a 205 euro



Da Roma non arrivano i soldi per aiutare le famiglie in difficoltà ad acquistare i libri per le scuole medie e superiori. Oltre dodici mila famiglie sono in attesa di ricevere il bonus dal Comune che ha dovuto chiudere i rubinetti in attesa che il governo sblocchi i fondi.

«Senza soldi non possiamo procedere», dice l’assessore alle Risorse educative, Maria Grazia Pellerino, (…) “Quello del governo è un comportamento sadico — sottolinea l’assessore — siamo ad ottobre, la scuola è iniziata da un pezzo e i soldi ancora non ci sono. Le famiglie continuano, giustamente, a chiedere informazioni sui contributi. Ma il Comune non è in grado di dare altri elementi. Ad oggi non sappiamo dire quando arriveranno questi quattrini».

Palazzo Civico, anche attraverso la Regione, ha inviato richieste a Roma per avere ragguagli sui tempi. Nessuna risposta è ancora arrivata (…). «Si tratta di un sostegno importante — aggiunge Pellerino — e purtroppo non possiamo anticipare gli assegni perché dobbiamo sapere prima a quanto ammontano i contributi decisi da Roma. È una situazione imbarazzante”.

Le scuole sono iniziate da tre settimane e i 12 mila nuclei che contavano sul contributo hanno ormai già acquistato tutti i libri di testo. «Se il governo non ha i fondi lo dica subito — aggiunge Pellerino — altrimenti quello che è un diritto si trasforma in una carità. Ci sono dei genitori che fanno fatica a mandare i loro figli a scuola, non rispettare le esigenze e i bisogni di queste persone non è rispettoso».

m.

Nessun commento: