giovedì 20 ottobre 2011















Letteratura per bambini e ragazzi disabili al

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LETTERATURA I LUOGHI DELLE PAROLE
Chivasso (Torino), 17 - 30 ottobre 2011

Una serie di eventi organizzata e coordinata da Area onlus, che si occupa da quasi trent’anni di bambini e ragazzi diversamente abili e delle loro famiglie.

Si comincia con due mostre allestite a Palazzo Einaudi.

La prima s’intitola “Vietato non sfogliare – Libri speciali per lettori speciali”
e presenta una cinquantina di testi pubblicati in Italia e divisi in due macro sezioni: una per i libri accessibili, come quelli tattili, in Lis o a grandi caratteri adatti per la dislessia, e una per quelli sulla disabilità. Ci sono poi spazi audio, video, laboratori e letture animate.

La seconda è un'esposizione fotografica dal titolo “La creatività non ha limiti” e raccoglie gli scatti realizzati da un gruppo di ragazzi con disabilità nel corso del laboratorio fotografico con Luca Viola. Luci, colori, oggetti e persone “fermati” con un clic dallo sguardo personale di ogni ragazzo.

Ultimo appuntamento, ma non meno importante, sempre a Palazzo Einaudi sabato 22 ottobre alle 9, con il convegno “Il senso dell’identità”.
Philippe Claudet, editore francese di libri tattili per bambini, Carla Negro, neuropsichiatra infantile, Marcella Terrusi, pedagogista esperta di letteratura per l’infanzia, e Simone Frasca, autore ed illustratore di libri per ragazzi, analizzeranno insieme i rapporti tra vista, visione, immagine di sé e degli altri e creazione dell’identità. Perché, come dice Frasca, soprattutto da bambini, “si può scegliere di essere un papero o un ombrello. O forse tutti e due”.

Info: http://www.iluoghidelleparole.it/
http://www.areato.org/

m.

Nessun commento: