martedì 7 dicembre 2010


Da: Repubblica, 7 dicembre 2010

Scala, incidenti e proteste nel giorno della "Valchiria"
In scena la "Valchiria" con la direzione di Barenboim. Clima tesissimo in piazza

16.22
Situazione sotto controllo. Non sono più di un centinaio i giovani dei collettivi universitari e studenteschi che sono stati caricati da polizia e carabinieri che li hanno spinti a colpi di manganello in fondo a piazza della Scala. Le forze dell'ordine in assetto antisommossa e i giovani, molti dei quali indossano un cappellino da Babbo Natale, una decina quelli con i caschi, si fronteggiano proprio sotto Palazzo Marino ma la situazione, pur essendo molto tesa, è al momento sotto controllo. Un altro robusto cordone di poliziotti blocca l'ingresso e l'uscita, anche dei molti turisti, dalla Galleria Vittorio Emanuele. Gli incidenti hanno cambiato volto e clima alla manifestazione dei rappresentanti della cultura, del teatro e dei sindacati contro i tagli previsti dalla Finanziaria.

16.12
Feriti un poliziotto e un carabiniere. Il poliziotto è rimasto leggermente ferito alla testa ed è stato medicato sul posto da un'ambulanza, mentre il carabiniere è rimasto coinvolto nell'esplosione di una bomba carta e in questo momento è medicato dagli operatori del 118.

16.08 Moni Ovadia: "La cultura non è spreco"E' un Moni Ovadia "furibondo" quello arrivato in piazza della Scala per unirsi alla protesta dei lavoratori del teatro . "La cultura non è uno spreco - dice Ovadia - Per un euro investito in cultura ne ricadono tra i 4 e i 12 sul territorio".

15.55
Incidenti in piazza. Tafferugli in piazza della Scala a Milano in occasione della prima della Valchiria tra studenti e Forze dell'ordine. Circa 50 manifestanti stanno protestando contro la riforma Gelmini e hanno sfondato le transenne poste a protezione a lato della piazza. I carabinieri in tenuta antisommossa li hanno respinti usando gli scudi e qualche manganellata.

15.45 Fischietti, trombette e vuvuzela. Studenti e lavoratori della cultura stanno protestando rumorosamente davanti al Teatro alla Scala. Circa 200 fra studenti e dipendenti dei settori legati alla cultura stanno protestando attorno alle transenne poste da carabinieri e polizia attorno alla piazza. I manifestanti stanno scandendo slogan contro i tagli alla cultura.


m.

Nessun commento: