martedì 23 novembre 2010

SETTIMANE BIANCHE O SCUOLE APERTE ANCHE A NATALE?

Da: eleonorartesio.wordpress.com

23 novembre 2010 (Eleonora Artesio è consigliera regionale della Federazione della Sinistra a Torino)

La proposta di rivedere il calendario scolastico per il prossimo anno in modo da prevedere una settimana di vacanza a cavallo tra Natale e Pasqua per favorire il turismo invernale non tiene conto della situazione di una larga fetta di famiglie piemontesi.

Quasi in contemporanea all’idea dell’Assessore Alberto Cirio, a Milano i dirigenti scolastici di sei istituti elementari, per venire incontro alle famiglie che non hanno abbastanza ferie e/o non possono permettersi una baby sitter, hanno deciso di tenere aperta la scuola anche durante le vacanze di Natale. Le scuole si organizzeranno con ricorso ad agenzie educative e assicureranno un servizio dalle 8 alle 18.

La proposta della Regione Piemonte rischia infatti, pur di incentivare le presenze montane di una élite, di mettere in difficoltà migliaia di famiglie che non hanno la possibilità economica non solo per permettersi una vacanza invernale (almeno 800-1000 euro per sette giorni), ma nemmeno di poter usufruire di servizi di babysitting.

Per avvalorare questa iniziativa Cirio fa rimando alle esperienze europee che calibrano il proprio calendario in base alle esigenze degli operatori del settore turistico. In Europa però esistono anche altre esperienze da tenere in mente, ovvero i campus invernali organizzati direttamente dalle scuole e ai quali partecipano tutti i bambini.

Prima di approvare proposte che vanno incontro ad esigenze turistiche, consigliamo la Giunta regionale di valutare attentamente i risolti sociali e concreti di una tale proposta.

M.

1 commento:

Marco O. ha detto...

Le settimane di vacanza durante l'anno mi sembrano una valida idea, non tutti possono prendere tutte le ferie in estate. Evidentemente ci deve essere un servizio di custodia dei bambini, come c'è con "estate ragazzi".