martedì 15 marzo 2011


NOTTE TRICOLORE A TORINO
PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA


IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A TORINO NELLA NOTTE TRA IL 16-17 MARZO 2011


L’INNO DI MAMELI IN PIAZZA SAN CARLO – ORE 20,30: la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense aprirà le celebrazioni suonando l’Inno di Mameli.

ANELLO TRICOLORE ALLA MOLE - L'accensione di un collier tricolore, che cingerà la Mole Antonelliana, e di sette installazioni di Luci d'artista saranno i segnali dell'inizio della festa.

CONCERTO IN PIAZZA VITTORIO VENETO – DALLE 21 ALLE 3.00: il big sarà Roberto Vecchioni, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, si esibiranno musicisti di tutte le regioni.

FUOCHI D’ARTIFICIO SUL PO - A MEZZANOTTE (PONTE DI PIAZZA VITTORIO): spettacolo pirotecnico con 5.000 effetti diversi, con fuochi accessi su quattro chiatte sul fiume.

DEGUSTAZIONI CON LE 8 PROVINCE IN PIAZZA A TORINO- La Provincia di Torino adotterà piazza San Carlo, Cuneo e Novara divideranno la vicina piazza Castello, Asti si domicilierà in piazza Carlo Alberto, Vercelli in via Lagrange, Alessandria in piazza Palazzo di Città, Biella in piazza Cln e via Roma, mentre il Verbano Cusio Ossola si proporrà in piazza Carignano.

L’ITALIA DI CIOCCOLATO’- PIAZZA VITTORIO: Una grande Italia di cioccolato fondente, lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate, sancirà l’avvio dell’edizione straordinaria di CioccolaTò dedicata a Italia 150.

MUSEI APERTI e SFILATA DI MODA TRICOLORE - Negozi aperti nel centro di Torino, con aperture straordinarie dei musei, una sfilata tricolore in via Lagrange organizzata dalla Cna-Federmoda e gruppi storici in strada. A Palazzo Madama ogni visitatore riceverà in omaggio una coccarda tricolore da appuntare sul proprio abito. Al Museo Pietro Micca alcune guide e militari dell’omonimo Gruppo Storico, in uniforme settecentesca, accompagneranno i visitatori nelle spettacolari gallerie di contromina.

SPECIALE ANNULLO FILATELICO PALAZZO REGIONE PIEMONTE – DALLE 21 ALLE 3.00 (ingresso da via Palazzo di Città): Poste Italiane allestirà uno sportello filatelico temporaneo, con uno speciale annullo postale realizzato per ricordare l’evento. Dallo scoccare della mezzanotte di mercoledì 17 marzo, sempre presso la Regione Piemonte, inizierà anche la vendita del francobollo celebrativo dedicato al 150° della Proclamazione del Regno d’Italia.

LA MOSTRA “RADUNI 2011” SALA MOSTRE REGIONE PIEMONTE – APERTA FINO ALLE 3.00 (Piazza Castello 165): esposizione di divise, mezzi storici e cimeli delle forze armate.

PALAZZI APERTI DELLE ISTITUZIONI - Porte aperte negli edifici: Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale, sarà visitabile dalle 18.00 all'1.30 e ospiterà spettacoli musicali e performances artistiche. Aperto al pubblico anche Palazzo Cisterna-sede della Provincia di Torino e il Municipio. Feste e visite anche al Rettorato dell'Università.
M.

Nessun commento: