sabato 11 ottobre 2008

Lettera di Lucia

Anche mia figlia Lucia, che fa la seconda, ha voluto scrivere una lettera al Presidente.
Mentre me la dettava mi sono stupita di quanto i bambini siano in grado di cogliere l'essenza delle cose:
"Caro Presidente della Repubblica, 
sono una bambina di sette anni, faccio la seconda e amo le mie due maestre. Per favore, non firmi la legge Gelmini, perche' la Gelmini, come Lei forse sa, vuole togliere le due maestre e a noi bambini ci dispiace.
Mio fratello fara' la prima l'anno prossimo e io voglio che anche lui abbia due maestre, perche', caro Presidente, se no, impariamo meno. E se noi impariamo meno, da grandi non potremo fare il lavoro che vogliamo adesso; tipo: se una bambina vuole essere una maestra di matematica, non puo', deve essere per forza una maestra di matematica e di italiano. Percio', quello che Le ho detto mi sembra convincente per non firmare la legge Gelmini. Grazie di avermi ascoltato, caro Presidente
Lucia "

Nessun commento: