giovedì 9 ottobre 2008

Un po' di documentazione

La gente non sa, non viene informata su quanto sta per piombarci sulla testa dal prossimo anno scolastico.

Ecco i documenti originali da leggere che non danno spazio a equivoci.

Decreto Legge nr. 137: Disposizioni urgenti in materia di istruzione e di università.

Sono quattro belle paginette che ci portano indietro di circa trentacinque anni. Chi ha la mia età (43) si potrà forse ritrovare. Per quel che riguarda la scuola elementare è importantissimo leggere l'articolo 4 che qui riassumo con parole facili facili: dobbiamo risparmiare, mettiamo un unico insegnante per 24 ore alla settimana e già abbiamo risparmiato un bel po' di insegnanti.
Nessun riferimento pedagogico, non ce n'è bisogno.....

Al decreto segue lo
Schema di piano programmatico del MUR di concerto con il Ministro (sic) dell'Economia e delle Finanze.
Aumentano le pagine: 13 pagine di testo e tre belle pagine di tabelline chiare chiare. A pagina 6 e 7 si parla delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria.
Leggete attentamente: alla scuola materna si andrà solo al mattino e le classi avranno una sola maestra. Alla scuola elementare si permette un'opzione di 30 ore settimanali, ma attenzione "nei limiti dell'organico assegnato", se ci sono le maestre si fa se no ciccia.
In questo documento però si che si fanno delle riflessioni pedagogiche: si dice infatti che nell'arco della vita dai 6 ai 10 anni "si avverte il bisogno di una figura unica di riferimento".
Attenzione: Preparatevi! I nostri bambini che sono andati al nido con 5 o 6 educatrici e che hanno frequentato una scuola materna con due insegnanti saranno più avanti dei disadattati!

Nel prossimo posto vi forniremo il testo di quella che ormai sarà la legge... manca poco.

C.M.

Nessun commento: